Hai mai notato le tue energie svanire senza trovare una spiegazione valida?
Ti è mai capitato di non riuscire a comprendere o a farti comprendere da qualcuno parlando di un tuo bisogno, lavorativo e non?
Tutti cerchiamo la nostra motivazione “interna”…e se ti dicessimo che esiste un metodo scientifico da utilizzare?
Una chiacchierata con Tommaso Todisco, coach e Profiler professionista Distriko, ci svela uno strumento dal potenziale assurdo, a tratti “magico”:
il REISS Motivation Profile.
I bisogni, propri e del personale che ci supporta, sono motore alla motivazione aziendale e se soddisfatti “pompano” la produttività in tutti gli ambiti della vita, diremmo quindi che sono un bel nodo da sciogliere, pane per i denti di Distriko™.
Ma andiamo per gradi.
DNA EMOTIVO STABILE. Scientifico vero? È ciò che caratterizza genitori, partner e qualunque altra persona.
Come l’acido desossiribonucleico (DNA), quello emotivo è un qualcosa che ci caratterizza stabilmente nel tempo, ed è composto da:
- Identità
- Valori
- Atteggiamento
- Comportamento
Dal primo verso l’ultimo il grado di Stabilità e Forza nella creazione dei bisogni scende andando a definire dei livelli grazie ai quali il REISS Motivation Profile ci racconta quali di essi intervengono “senza rendercene conto” e quali invece sono occasionali, cioè ci “pizzicano” a seconda della situazione in cui ci troviamo.
Ok, ma quali sono i bisogni che il test va a misurare?
All’interno del test troviamo 16 bisogni che grazie al DNA Emotivo variano da persona a persona nell’intensità con cui intervengono, ma di base sono gli stessi per tutti (ecco perché motivazione scientifica).
Ognuno dei bisogni descrive al suo interno un obiettivo, un valore e un’emozione alla sua base.
Vediamo di seguito un elenco grafico tratto dai manuali di RMP Italia:

“Su internet ci sono un sacco di test psicologici, perché scegliere questo?”
Sono stati perfezionati in 80 anni di studio? E con un campione di popolazione già in partenza inclusivo di sesso, religione, cultura e provenienza geografica diversa in numero consistente?
Certo, esiste il test “16 personalità” Mayer-Briggs, ma a differenza del REISS test è soggetto a due variabili, scientificamente testate:
- Affidabilità Test-Retest: in 80 anni di studi è stato dimostrato che il nostro REISS rimane invariato, rifatto a distanza di anni non cambia se non di qualche percentile.
- Desiderabilità Sociale: Il REISS non può essere influenzato cercando di proiettare nel test “la persona che vorremmo essere” grazie al fenomeno del “self-hugging” (attitudine umana secondo cui la propria strategia e i propri bisogni sono i più validi).
Mi hai convinto, in che modo posso utilizzarlo? In sostanza, a cosa può essermi utile?
Il Reiss ci diventa modello previsionale per la motivazione di una persona, ci consente di guidare la comunicazione verso un campo neutro e comprensivo dei propri bisogni e di quelli di chi abbiamo di fronte. Ci consente di evitare i così detti “blind spot” comunicativi, quelle situazioni in cui proprio non capiamo le “motivazioni” di chi ci sta parlando.
Gli utilizzi per il singolo comprendono:
- Crescita presonale, conoscendo cosa ci motiva dall’interno, la cosiddetta motivazione intrinseca
- Miglioramento della comunicazione nella vita di coppia, eseguendo il reiss insieme al proprio partner.
- Leva emotiva-motivazionale in eventuali percorsi di Coaching, Consueling e Mentoring
Per l’ambito business:
- Profilazione aziendale propedeutica al miglioramento del clima lavorativo
- Profilazione aziendale propedeutica ad una migliore selezione delle risorse
- Profilazione del team per risoluzione dei conflitti, team building, selezione del personale per il progetto specifico
- Profilazione aziendale propedeutica al miglioramento dell’assegnazione di piani wellfare personalizzati.
“L’essere umano è motivato dagli obbiettivi, non dalla gioia che si prova nel raggiungerli, sapere cosa li motiva consente di prevederne il comportamento” Steven REISS
L’idea di dare un “boost” a te stesso e al tuo business ti attira? A maggior ragione se ad affiancarti ci sono Coach/Profiler professionisti certificati?
Un solo consulente, per quanto bravo, non può far fronte a tutte le esigenze di un’impresa nei giorni nostri e di un imprenditore ambizioso, ne può intercettare tutte le opportunità che possono produrre valore per l’imprenditore e l’impresa stessa. Per questo Nasce Distriko – Scioglie i nodi del tuo business!